20-25 NOVEMBRE 2017 - ATTIVITÀ SVOLTE DURANTE L'AUTOGESTIONE

Anche quest'anno gli studenti del Liceo Arcangeli hanno preferito concordare con la preside e con il Consiglio di Istituto una settimana di autogestione al posto dell'ormai 'dovuta' occupazione.

In questa settimana gli studenti hanno organizzato moltissime attività e anche il gruppo 'Ripensiamo la nostra scuola' si è dato da fare.

Lunedì 20 nell'aula 02 c'è stato un primo incontro con i professori Cinti Luciani, Fava e Nigro e un nutrito gruppo di studenti interessati a dare il loro contributo al miglioramento degli spazi scolastici.

Durante l'incontro, due studentesse si sono subito rese disponibili e hanno ridipinto il pilastro centrale dell'aula in cui ci trovavamo.

Dal confronto avuto in questa occasione sono emerse le seguenti idee e proposte:

  • interventi urgenti di ripristino del decoro degli spazi didattici,

  • mappatura dettagliata della situazione attuale degli ambienti scolastici e relativa documentazione fotografica,

  • analisi delle condizioni in cui si trovano i bagni degli studenti ed eventuale progetto di decorazione pittorica delle pareti,

  • progetti di sensibilizzazione e campagne pubblicitarie a favore di comportamenti più rispettosi degli ambienti comuni.

Nei giorni dal 23 al 25 si sono poi formate diverse squadre di volontari che hanno ripristinato le aule 86, 95 e 98.

Tutti gli studenti hanno lavorato con grande impegno ed entusiasmo, dimostrando maturità e voglia di contribuire alla vita scolastica.

Uno dei punti più importanti emerso dal dialogo instaurato in questa occasione consiste nella consapevolezza che è di fondamentale importanza agire non soltanto con interventi volti a riportare gli ambienti didattici a un decoro che riteniamo necessario per dei luoghi dedicati al lavoro intellettuale e artistico, ma anche e soprattutto mettere in atto strategie che consentano ai ragazzi di comprendere il valore di comportamenti rispettosi degli altri e di conseguenza dei luoghi comuni.

Non a caso il patto di corresponsabilità previsto dal nostro liceo ricorda che di devono "rispettare e utilizzare in modo corretto le strutture, il materiale, le attrezzature e i sussidi didattici, secondo il regolamento di istituto, i regolamenti specifici e degli insegnanti, conservando il patrimonio della scuola e considerandolo come proprio".

Le alunne che hanno ripristinato il pilastro dell'aula 02 sono Giulia Orsini (4A) e Ilaria Scopigno (1H).

Il graffito della figura in alto è stato realizzato nell'ambito del Laboratorio di Writing guidato da Mattia Cavallini (2H).

Ripensiamo la nostra scuola

Tutte le immagini contenute in questo sito sono di proprietà del Liceo Arcangeli
o dei rispettivi autori e non possono essere utilizzate senza autorizzazione.

© 2017 Liceo Arcangeli.