ORIENTAMENTO IN USCITA

L’Orientamento in uscita è un servizio che vuole far conoscere agli studenti che stanno per lasciare la nostra scuola le opportunità di formazione postdiploma, offrendo un panorama per quanto possibile ampio e diversificato che presenti sia i corsi di laurea universitari, sia i percorsi attivati dalle Accademie di Belle Arti, sia i corsi professionalizzanti alternativi.
Sono previsti incontri con docenti universitari, ex-studenti dell’Istituto già laureati e/o che lavorano, collaborazione con centri di orientamento, test attitudinali con società di placement.
Inoltre:

  • Giornata di orientamento a scuola con la partecipazione di scuole di specializzazione;

  • Segnalazione delle iniziative proposte dagli atenei presenti sul territorio;

  • Visite presso sedi universitarie;

  • Raccolta e divulgazione di guide generali di orientamento universitario e di altro materiale informativo;

  • Visite presso aziende del territorio;

  • Incontri con associazioni industriali e professionali ed esponenti del mondo delle professioni. 

Il servizio mira a favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni del liceo, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore agli istituti di istruzione superiore, ad aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale, prevalentemente sul territorio.

Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni lavorative migliori dopo il liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni e si propongono attività idonee e preparatorie fornendo chiavi di lettura utili a ciascuno per riuscire a individuare meglio e a valorizzare le proprie capacità e competenze, imparando a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate. Il lavoro di analisi viene integrato da importanti e indispensabili contatti con le realtà accademiche e professionali del nostro territorio.

Gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento, a seminari e a masterclass organizzati per informare i giovani sulle differenti carriere di studio,

La formazione viene integrata per l’intero anno scolastico da uno sportello informativo consultabile a scuola su appuntamento.

Si cerca inoltre di favorire gli incontri con gli studenti immatricolati negli ultimi anni che mettono a disposizione degli studenti la loro esperienza postdiploma. 

Tutte le immagini contenute in questo sito sono di proprietà del Liceo Arcangeli
o dei rispettivi autori e non possono essere utilizzate senza autorizzazione.

© 2017 Liceo Arcangeli.