Comunicare il rischio amianto

Mostra di lavori realizzati dagli studenti delle classi 4H e 4I - A.S. 2016-17

Andrea Caselli

Presidente AFeVA ER

“ Sul problema amianto è facile cadere in una iconografia stereotipata, rendendo difficile e banale la comunicazione degli aspetti sanitari, giuridici, ambientali. Ma soprattutto è difficile comunicare le ansie e l’incertezza, la rabbia di chi è stato esposto all’amianto, o per sua causa si è ammalato.
AFeVA ha deciso di operare un coinvolgimento dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di fare crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza del rischio amianto.
Abbiamo quindi sviluppato questa iniziativa a partire dal corso di grafica del Liceo Artistico “Arcangeli” nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro… a nostro giudizio i risultati sono straordinari, e i lavori prodotti parlano da soli. “

Dal 14 al 19 Ottobre 2017.

Esposte 50 opere grafiche realizzate dagli studenti delle classi 4H e 4I durante l'anno scolastico 2016-17 nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto, curato dalle professoresse Flaminia Cipriani, Daniela Davoli e Sara Spazzini in collaborazione con l'Associazione Familiari e Vittime Amianto Emilia Romagna (AFeVA ER), era finalizzato alla realizzazione di opere capaci di calamitare l'attenzione degli spettatori e di sensibilizzarli al tema senza cadere in un banale pietismo.

 

All'inaugurazione sono intervenuti i giovani autori e autrici delle opere esposte, le docenti che hanno supervisionato il lavoro, la Dirigente scolastica del Liceo Maria Cristina Casali, la Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, il Presidente dell’AFeVA ER Andrea Caselli, lavoratori ex-esposti all'amianto e familiari delle vittime dell’amianto.

Gli intervenuti e i visitatori della mostra hanno ricevuto in omaggio il catalogo completo delle opere stampato a cura della Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Tutte le immagini contenute in questo sito sono di proprietà del Liceo Arcangeli
o dei rispettivi autori e non possono essere utilizzate senza autorizzazione.

© 2017 Liceo Arcangeli.